14
Dom, Dic
97 New Articles

A Stupinigi Napoleone ha lasciato il segno

Pillole di storia
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Nella realtà a Stupinigi Napoleone c’è stato solo a decina giorni (dal 19 al 30 aprile 1805),

durante il viaggio per l’incoronazione a re d’Italia, ma tanto è bastato per legare il suo nome alla Palazzina di Caccia e lasciare un segno nell’immaginario collettivo. Vuoi per l’iconica carrozza, tuttora esposta nel percorso di visita del museo, vuoi per la non meno celebre vasca da bagno di Paolina Bonaparte, sorella dell’imperatore, che nel 1808 vi soggiornò per un paio di settimane, in qualità di moglie di Camillo Borghese governatore del Piemonte.

Domenica 21 settembre la manifestazione LIFE istantanee di vita di corte propone un “viaggio” a Stupinigi nel periodo napoleonico. Gli eventi di Living History si pongono l’obiettivo di rievocare la vita quotidiana di un momento storico in particolare, dando la possibilità ai visitatori di assistere ad uno spaccato di vita ricostruito il più fedelmente possibile.

Come in una macchina del tempo Stupinigi rivivrà i fasti dell’epoca napoleonica con i personaggi della corte di Napoleone al posto di quella sabauda. Impalpabili sete, preziosi gioielli, la moda, lo svago, il divertimento di avvenenti dame e prestanti ufficiali torneranno a popolare per un pomeriggio il parco e la Palazzina

Nella visita focus è possibile interagire con i figuranti. Per i visitatori il costo è di 5 euro oltre al normale biglietto per il percorso museale.

Informazioni e prenotazioni: tel. 011- 6200634 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..