Periodicamente leggo entusiastiche dichiarazioni delle istituzioni di Nichelino sul buon funzionamento dei trasporti pubblici del territorio.
Tuttavia, l'opinione di noi fruitori è, oggettivamente e inevitabilmente, diversa: i bus statisticamente più frequentati, quelli diretti a Torino, sono spesso sovraffollati e in ritardo, soprattutto negli orari di punta.
Sarebbe invece veramente entusiasmante avere un collegamento più frequente con la metro di piazza Bengasi e soprattutto con orari compatibili, evitando così di essere costretti, la sera o la notte, a percorrere a piedi il tragitto da piazza Bengasi a Nichelino.
La soluzione più semplice sarebbe potenziare la linea 35; l’eccellenza, invece, sarebbe istituire una serie di navette - magari elettriche - che, più che portarci nel weekend alla Reggia di Stupinigi, ci facessero percepire un prolungamento quotidiano su ruote della metro. Il percorso potrebbe passare da Borgo San Pietro e via Sestriere con corse continue, ogni 6/7 minuti al massimo, soprattutto nelle ore di punta.
In questo modo si potrebbero accettare più facilmente i continui aumenti del costo dei trasporti pubblici, oggi così poco efficienti.
C.Q.