Nichelino - Un’opportunità di riscatto e crescita per i minori in messa alla prova.
È questo l’obiettivo di “Ragazzi della Piazza”, il nuovo progetto promosso dall’associazione Idea in collaborazione con l’Ufficio Servizi Sociali Minorili (USSM).
L’iniziativa coinvolge ragazzi e ragazze seguiti dall’USSM, che durante il periodo di messa alla prova potranno partecipare attivamente al servizio Aiuto Compiti presso la Biblioteca civica Arpino, una delle attività più consolidate dell’associazione Idea. Oltre ad assolvere agli obblighi stabiliti, i giovani avranno così la possibilità di sperimentare nuove relazioni, crescere a livello personale e contribuire a un contesto positivo e inclusivo.
“Siamo profondamente convinti che ogni ragazza e ogni ragazzo debba avere la possibilità di rimettersi in gioco – spiega Paolo Coniglio (nella foto), presidente dell associazione Idea –. Con Ragazzi della Piazza vogliamo offrire un’occasione concreta di riscatto e di crescita, mettendo insieme due realtà diverse ma unite dalla stessa volontà: aiutare chi si trova in difficoltà o chi, in un momento della propria vita, ha imboccato strade sbagliate. Crediamo nella forza dell’educazione, dell’ascolto e della responsabilità condivisa. È con passione e con fiducia che accogliamo questo progetto, certi che rappresenti un valore non solo per i giovani coinvolti, ma per l’intera comunità”.
La collaborazione tra associazionismo e servizi sociali minorili mira così a trasformare situazioni di fragilità in occasioni di crescita e integrazione. Con “Ragazzi della Piazza”, Associazione Idea rinnova il proprio impegno nella promozione di inclusione, solidarietà e cittadinanza attiva, guardando al futuro delle nuove generazioni.